marți, 15 mai 2018

Presentazione e diffusione progetto Erasmus +

[IT]

Ciao ragazzi,

se vi scrivo è per parlarvi di un'esperienza alla quale ho partecipato di recente. Ho aderito per la prima volta ad un progetto Erasmus +. Il titolo del progetto è stato “Getting to know each other” ed ha coinvolto giovani di diverse nazioni quali Romania (paese ospitante), Turchia, Grecia, Polonia, Spagna e Italia. Il progetto si è svolto dal 25 Aprile al 5 Maggio grazie all'associazione Initiate Sociale nella città di Horezu. Attraverso l'arte degli origami quale metodo di educazione non formale abbiamo speso assieme un paio di settimane con il fine di conoscerci meglio all'interno della comunità europea, scoprendo così anche le tradizioni e alle volte i problemi che caratterizzano le diverse nazioni. Altre coinvolgenti attività ci hanno permesso di costruire legami all'interno del gruppo, arrivando così a conoscerci al meglio.

Tramite l'organizzazione Scambi Europei siamo venuti a conoscenza di questo progetto e la stessa ci ha fornito le indicazioni principali per organizzare al meglio il viaggio e ha chiarito tempestivamente gli eventuali dubbi.

Erasmus + è il programma europeo per la formazione, l'eduzione, la gioventù e lo sport.

Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove. Il bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 rappresenta un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente. Finanziamenti addizionali riguardano la mobilità nel campo dell’istruzione superiore e per la costituzione di capacità con il coinvolgimento di paesi terzi.


Se volete avere più informazioni al riguardo sono a vostra disposizione!

A presto,

Giulia from Italy

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu